Università - area scientifica


Cliccare sulle immagini per accedere alla pagina video

Agraria

Agraria per quanti desiderano approfondire i propri interessi in materia di ambiente, coltura e agronomia con tre diversi percorsi: agricoltura, alimentazione, ambiente.

Tra gli sbocchi lavorativi ruoli dirigenziali e tecnici, nel settore privato e nel pubblico, in produzioni correlate alla zootecnia e alla gestione di colture, al controllo del rispetto delle norme igienico-sanitarie e qualitative dei prodotti agroalimentari o progettazione di interventi concreti mirati alla difesa dell’ambiente. (video1 - video2 - video3)

Architettura

Si studia storia dell’architettura e dell’edilizia, si impara a progettare case, palazzi, paesaggi, giardini, spazi pubblici e privati, ambienti interni ed esterni. Si acquisiscono conoscenze sulla fattibilità tecnica ed economica dei progetti e sulla sicurezza degli edifici. Per poter iscriversi bisogna superare un test per il quale sono richieste nozioni di matematica, geometria, fisica, informatica.

Il laureato può lavorare in studi di architettura, diventare urbanista, partecipare al restauro di monumenti o lavorare in aziende private nella progettazione di negozi e prodotti industriali. (video1 - video2 - video 3)

Fisica

La Fisica studia i fenomeni naturali per interpretare le relazioni tra loro esistenti. Fornisce elementi essenziali che sono il riferimento di altre discipline scientifiche: Matematica, Chimica, Biologia, Scienze dei Materiali, Geologia, Informatica, Economia, Scienze Ambientali, Medicina. Il laureato avrà familiarità con il metodo scientifico di indagine e interpretazione dei fenomeni, padronanza di strumenti matematici, informatici e di laboratorio utili per l’analisi, l’interpretazione e la riduzione di sistemi complessi. 

L'occupazione sarà in ambiti delle applicazioni tecnologiche della fisica a livello industriale, delle attività di laboratorio e dei servizi. (video1 - video2).

Ingegneria

L'ingegneria è la disciplina e la professione che ha come obiettivo l'applicazione dei risultati della matematica, della fisica e della chimica alla risoluzione di problematiche che concorrono alla soddisfazione dei bisogni umani.

La facoltà fornisce metodi, progetti e specifiche tecniche per la realizzazione di un bene fisico, di un prodotto o di un servizio, e più in generale per lo sviluppo e il controllo di un processo industriale.

La richiesta del mondo del lavoro risulta consolidata, sia in ambito nazionale che europeo, su figure tecniche corrispondenti alle specializzazioni offerte nei settori caratterizzanti. (video)

Ingegneria dei materiali

Il corso fornisce conoscenze nei settori della produzione, trasformazione ed applicazioni dei materiali, con particolare riguardo alle nanotecnologie. Il laureato potrà operare e sviluppare il materiale e il processo produttivo per un particolare componente, tenendo conto dell'influenza che la trasformazione e le lavorazioni possono avere sulla struttura e sulle proprietà del materiale stesso.

Gli sbocchi professionali sono le industrie per la produzione dei materiali, per la loro trasformazione e progettazione, il settore del trattamento delle superfici, l’industria dei materiali polimerici, le industrie nei settori della meccanica, dell’energia, dei trasporti, e delle costruzioni.(video1 - video2 - video3)

Ingegneria dell'energia

Il corso fornisce le conoscenze di matematica, di chimica, di fisica, di informatica, di elettrotecnica, di fisica tecnica, di macchine, di impiantistica necessarie per operare nell'ambito della produzione, distribuzione e utilizzazione dell'energia nelle sue diverse forme (meccanica, elettrica, termica, chimica), valutandone le interazioni con gli aspetti ambientali, economici e normativi.

L'occupazione sarà connessa agli aspetti applicativi dell'energia in termini di economia e consumi, di conversione e utilizzazione nelle macchine e negli impianti industriali e civili (elettrici, meccanici, termici), di impatto ambientale, di generazione e impiego delle energie alternative e rinnovabili. (video1 - video2 - video 3)

Ingegneria informatica

Il corso di laurea formare ingegneri capaci di applicare i metodi di indagine e di progettazione tipici dell'ingegneria in tutti i contesti in cui l'informatica è l'ingrediente fondamentale per affrontare e risolvere problemi complessi. Un ingegnere informatico è in grado di progettare software, elaboratori e reti, spaziando da grandi sistemi informativi distribuiti a minidispositivi mobili, usando tecniche e metodologie allo stato dell'arte. Il percorso formativo comincia con una preparazione di base (fisica, analisi, geometria, algebra, logica matematica, statistica e calcolo delle probabilità). La preparazione informatica è accompagnata dai fondamenti delle altre discipline dell'ingegneria dell'Informazione: l'Automatica e l'Elettronica. (video 1 - video 2 - video 3)

Ingegneria meccanica e aerospaziale

Insegnamenti fondanti sono matematica, fisica e chimica, oltre a disegno tecnico e informatica. Si tratta meccanica applicata, elettrotecnica, termodinamica, meccanica strutturale e scienze dei materiali. Vengono fornite le nozioni dell’ingegneria aerospaziale studiando la meccanica di volo, le strumentazioni di bordo, i propulsori e l’elettronica. 

Il laureato sarà occupato in industrie costruttrici di velivoli e di propulsori, di veicoli spaziali e loro componenti, nei settori tecnologico e produttivo; in aziende per la gestione e manutenzione di flotte aeree nelle società aeroportuali o di servizi per il trasporto aereo. (video 1 - video 2)

 

Ingegneria navale

Materie fondamentali sono matematica, fisica, chimica e informatica. Si acquisiscono conoscenze professionali sull'Ingegneria Navale, nei settori dell'architettura navale, della costruzione navale e degli impianti navali. Si avrà padronanza sia di metodi sia di contenuti nella trattazione di argomenti tecnico-scientifici, generali dell'ingegneria e specifici dell'ambito navale.

Il laureato sarà occupato in cantieri di costruzione e riparazione di navi, imbarcazioni e mezzi marini, in industrie per lo sfruttamento di risorse marine, in compagnie di navigazione, in corpi tecnici della marina militare. (video)

Matematica

Il corso porta a conoscenze fondamentali dell’Algebra, dell’Analisi Matematica, della Geometria, della Fisica Matematica, dell’Analisi Numerica, della Probabilità, dell’Informatica e della Fisica Generale.

Il corso tende a rafforzare la capacità di sintesi e di astrazione per proporre soluzioni innovative ai problemi.

Gli sbocchi professionali sono in aziende e industrie, laboratori e centri di ricerca, in attività di diffusione della cultura scientifica, nel settore dei servizi e nella pubblica amministrazione. Si può accedere anche all’insegnamento oltre che intraprendere la carriera accademica. (video1 - video2 - video3)

Scienze biologiche

Scienze Biologiche fornisce una preparazione in matematica, fisica e chimica, oltre che negli ambiti disciplinari della biologia. Comprende lo studio di microrganismi, organismi vegetali e animali (a livello di caratteri  morfologici e funzionali, cellulari e molecolari), delle loro interazioni con l'ambiente, dei meccanismi di ereditarietà e sviluppo. 

L'occupazione sarà in laboratori e servizi, per la valutazione di qualità di prodotti, di analisi, controlli della qualità dell'ambiente e in settori che richiedono conoscenze di biologia cellulare applicata, molecolare e genetica oltre ad attività di ricerca e/o di analisi biomediche ed ambientali. (video1 - video2 - video3)

Scienze chimiche

Il corso di Chimica fornisce competenze teoriche, metodologiche, sperimentali ed applicative nelle aree fondamentali della Chimica, scienza che studia la materia, la sua struttura, le sue proprietà e le sue trasformazioni. Gli strumenti interdisciplinari sono indispensabili ad altri settori delle scienze e delle tecnologie moderne. Il Corso prevede laboratori, esercitazioni, approfondimenti su la green chemistry, il controllo qualità, i brevetti.

Il laureato potrà operare nelle attività sperimentali in laboratorio nella ricerca e produzione in campo industriale. (video1 - video2 - video3)

Scienze statistiche

Scienze Statistiche fornisce competenze teoriche di base, tecniche quantitative e conoscenze informatiche utili ad affrontare i temi dell’economia finanziaria; della misurazione e del controllo dei rischi (di mercato, operativi, attuariali); della progettazione e della valutazione di contratti finanziari e assicurativi; della pianificazione strategica d’impresa; della gestione di piani di investimento e di indebitamento; della gestione di portafoglio; della gestione finanziaria di progetti industriali (nel senso della cost & risk analysis); della valutazione di politiche micro e macro economiche e della misurazione dei fenomeni sociali.

Le prospettive professionali riguardano attività in istituzioni, organizzazioni, attività economiche che necessitano di figure per condurre analisi, ricerche, misurazioni finalizzate al rilevamento dei fenomeni e dei processi evolutivi .(video1 - video2)