Università - area umanistica


Cliccare sulle immagini o sui link per accedere ai video

Archeologia

l corso ha l'obiettivo di far conoscere il panorama storico-archeologico di siti antichi, dall'età preistorica fino all'età medioevale, e di far acquisire le metodologie di elaborazione dei dati archeologici verso interpretazioni storico-culturali. Le attività prevedono attività pratica sul campo.La Laurea in Archeologia forma archeologi in grado di sviluppare le proprie carriere nella ricerca, nelle istituzioni di tutela, in società e cooperative che operano in tutte le attività sul campo, di laboratorio, nei musei e nella divulgazione.

(video1 - video2)

Beni culturali

Il corso in Beni culturali si propone di fornire le nozioni fondamentali relative ai diversi settori dei beni culturali, con particolare attenzione al patrimonio archeologico e storico-artistico, e a quello archivistico e librario. Verrà dato spazio per completare gli aspetti umanistici e storiografici con gli aspetti tecnici delle singole discipline informatico-telematici.

I laureati opereranno sia nel settore pubblico che in quello privato come gestori e presentatori di performance artistiche, archivisti e bibliotecari, redattori, restauratori, in musei nazionali e locali, nella progettazione e nell'allestimento di mostre, ma anche nell'editoria. (video1 - video2 - video3 - video4)

Comunicazione e Ricerca Sociale

L’offerta formativa dei corsi di laurea in Comunicazione e Ricerca Sociale si muove nel campo della sociologia, delle scienze umane e dei media studies, allo scopo di pervenire ad una conoscenza organica dei processi sociali e comunicativi. I corsi sono articolati in modo da offrire una formazione sui modelli e le tecnologie della comunicazione e sulla comunicazione d’impresa e pubblica per la formazione avanzata nei seguenti settori: industrie culturali e media digitali, editoria, comunicazione d’impresa, istituzionale, politica e sociale.

(video)

Filosofia

La facoltà garantisce una formazione specializzata in campo filosofico e promuove l'acquisizione di un abito mentale particolarmente versato nell'analisi dei problemi, nella loro classificazione e correlazione, e nella visione di soluzioni innovative, qualità richieste in tutti i contesti di una società complessa come quella odierna.

Sbocchi professionali: insegnante, consigliere dell'orientamento scolastico e professionale, funzionario amministrativo, esperto in gestione delle risorse umane, professione editoriale e giornalistica. (video)

Formazione primaria

L’offerta mira alla formazione dei futuri docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria e di educatori in senso lato esperti dei problemi dell'infanzia e dell'adolescenza, anche nei settori dell'integrazione dei diversamente abili. La laurea comporta l’abilitazione all'insegnamento, indispensabile per accedere alla professione docente. 

Gli studi interculturali, l'approccio clinico, la formazione degli adulti, gli studi sull'età adulta e sull'infanzia costituiscono oggi gli elementi più significativi. (video1 - video2 - video3 - video4)

Lettere

Le discipline proposte studiano la condizione umana, utilizzando, strumenti analitici, critici o speculativi: discipline storiche, filosofia, religione, diritto, linguistica, filologia semiotica, letteratura, arti visive e arti performative. Il corso fornisce una piena padronanza scritta e orale della lingua italiana; una approfondita conoscenza della lingua e delle sue espressioni letterarie.

Gli bocchi professionali oltre l’insegnamento, riguardano il web, la comunicazione, la pubblicità. (video1 - video2 - video3)

Lingue e letterature straniere

Il corso permette di acquisire conoscenze avanzate e capacità di comprensione nel campo delle lingue straniere approfondendo gli strumenti critici e metodologici per una riflessione sulle letterature e culture con particolare attenzione alle dinamiche transculturali. L'approfondimento di ambiti disciplinari quali le linguistiche, la teoria e pratica della traduzione, o eventuali altri settori specifici a scelta dello studente consentiranno di affrontare lettura, traduzione e analisi critica di testi in lingua straniera, produzione scritta di buon livello e argomentazione orale. (video1 - video2 - video3)

Mediazione linguistica e interculturale

Il corso fornisce adeguata conoscenza di metodi, contenuti culturali e scientifici e competenze delle lingue straniere, della mediazione linguistica, dell'interpretazione di trattativa e della traduzione. Si acquisiranno le seguenti competenze e capacità: competenze comunicative, interlinguistiche ed interculturali in italiano ed almeno 3 lingue straniere; competenze tecnico-traduttive e di mediazione linguistica orale e scritta; conoscenze cultural-letterarie, economico-giuridiche, socio-storiche; capacità di utilizzare gli strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione; capacità di operare con autonomia organizzativa. (video1 - video2 - video3)

Psicologia

Il corso propone di osservare il mondo e l’individuo nel proprio contesto, in un'ottica psicologica ed educativa insieme. Il percorso ha l'obiettivo di formare ricercatori, docenti e quanti vogliano esercitare la professione di psicologo nel campo dell'educazione, con competenze adeguate allo studio delle tecniche e degli strumenti di intervento, come sostegno e rieducazione psicologica. 

Le figure professionali saranno in grado di: analizzare aspetti funzionali e disfunzionali presenti nelle agenzie educative, cliniche e sociali, individuare e monitorare processi di sviluppo e forme di disagio e di rischio psicosociale, intervenire a livello individuale e di gruppo. (video1 - video2 - video3)

Scienze del turismo

La facoltà intende il turismo come complesso fenomeno economico, sociale, di comunicazione e di dialogo interculturale, strumento di valorizzazione dei territori e dei contesti locali. Forma operatori per la valorizzazione e il potenziamento del turismo culturale, in grado di promuovere e coordinare la fruizione delle risorse culturali territoriali e ambientali (archeologiche, artistiche, storiche, geografiche, etc.).

I laureati possono trovare sbocchi professionali nell'organizzazione turistica, in Enti pubblici e privati e nell'editoria. (video)